Presentazione

Nel nostro Istituto, per tutti gli studenti, il diritto allo studio è garantito non solo dalla fruizione della scuola, attraverso la distribuzione gratuita di libri di testo o kit didattici, devices e dispositivi di reti – ma soprattutto dall'importanza attribuita all’apprendimento dei saperi e delle competenze, motivo per cui l’intervento didattico è sempre personalizzato/individualizzato ed è progettato all'interno del Curricolo Continuo 3-14 anni.Il Curricolo Continuo 3-14 anni è strutturato secondo i bisogni formativi dell’utenza e i traguardi di apprendimento delle Indicazioni Nazionali 2012, integrati dalle competenze delineate nella Raccomandazione del Consiglio d'Europa del 22 maggio 2018 e dagli obiettivi del Piano di RiGenerazione Scuola 2021.L’attività didattica viene svolta in ottica orientativa ed è organizzata a partire dalle esperienze delle studentesse e degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale. In questo senso la nostra azione didattica è tesa a riconoscere i talenti, le attitudini, le inclinazioni, il merito delle studentesse e degli studenti, accompagnandoli in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico il loro progetto di vita. Nel complesso le attività attengono ai Saperi, alle Competenze di base, alle Competenze di Cittadinanza attiva, al Pensiero computazionale e alla Cittadinanza digitale.