Il contesto

La Città di Corigliano è sita nel Golfo di Corigliano, la sua origine risale alla colonizzazione greca della seconda metà dell’VIII secolo a.C. e la sua storia è complessa e affascinante, motivo per cui essa è ricca di architetture religiose, militari e civili.

Fino al 30 marzo 2018, la Città di Corigliano costituiva comune autonomo, con circa 50.000 abitanti. A far data dal 31 marzo dello stesso anno è stato istituito il Comune di Corigliano-Rossano, nato dalla fusione dei due Comuni calabresi Corigliano e Rossano.

Il Comune di Corigliano-Rossano conta oggi 74.173 abitanti ed è il più vasto dell’intera regione Calabria, collocandosi al terzo posto per numero di abitanti ed essendo preceduto, nell’ordine, da Reggio Calabria e Catanzaro.

Il nostro Istituto agisce su una superficie molto ampia del territorio comunale di Corigliano- Rossano ed è costituito da otto plessi che insistono sul centro storico e sullo scalo cittadino. Il contesto socio-economico-culturale è eterogeneo: alla popolazione autoctona si affiancano famiglie immigrate di prima e seconda generazione. L’Istituto è frequentato da un discreto numero di studenti stranieri, per cui è sensibile ai processi di integrazione, puntando sulla formazione interculturale e sulla cittadinanza globale.

Il contesto variegato è vissuto come un elemento di forza e di arricchimento culturale, ma anche di sfida per l’azione docente. La provenienza di alcuni alunni da un contesto socio-economico-culturale svantaggiato è, infatti, un elemento debole che necessita di interventi mirati ed integrati per la specifica utenza.