“Consolidamento e Potenziamento”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede attività di consolidamento e potenziamento di italiano, matematica e inglese, che si svolgeranno sia in orario antimeridiano che pomeridiano

dal 4 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Le attività di consolidamento e potenziamento di italiano, matematica e inglese concorrono, insieme alle altre azioni intraprese dalla scuola, all’innalzamento dei livelli di apprendimento delle discipline che costituiscono, per la loro trasversalità, un nucleo culturale imprescindibile per la costruzione delle competenze chiave e per il raggiungimento del successo scolastico.

In tale ottica, i docenti di italiano, matematica e inglese saranno impegnati a lavorare su gruppi di alunni per il recupero e il potenziamento dei saperi e delle competenze, partendo dai livelli di apprendimento raggiunti.

Le attività si svolgeranno sia in orario antimeridiano che pomeridiano. I percorsi formativi saranno coerenti con i traguardi di sviluppo contenuti nella progettazione d’Istituto e con quella attivata dai docenti di classe, relativi all’Italiano e alla Matematica e Inglese.

• Apprendere strategie di pensiero trasversale e creativo.
  • Ridurre lo stato di disagio degli allievi con carenze nella preparazione di base.
  • Aumentare la sicurezza e la padronanza delle discipline.
  • Accrescere il grado di autonomia.
  • Acquisire crescente fiducia in sé stessi e nelle proprie possibilità.
  • Incrementare la motivazione allo studio, grazie al successo formativo raggiunto.
  • Diminuire l’ansia scolastica e far gradire maggiormente all’alunno il tempo trascorso a scuola.

Gruppi di alunni dell'Istituto.