“Coding e Pensiero Computazionale”

Anno scolastico 2023/2024

Si tratta di una pluralità di percorsi che mirano allo sviluppo del pensiero computazionale e si inseriscono nell'ambito del Progetto MI "Programma il futuro"

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La nostra Scuola, in applicazione della legge 107/2015, ha introdotto, già nel Piano dell’Offerta Formativa 2016/2019 le attività di coding e lo sviluppo del pensiero computazionale. In continuità, quindi, con le esperienze precedenti anche il PTOF 2022/2025 punta su queste attività strategiche per favorire gli apprendimenti e sviluppare forme di pensiero trasversali.

Attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e attività informatiche gli alunni si esercitano, quindi, a pianificare e seguire delle strategie mentali per risolvere situazioni più o meno complesse.

Obiettivi

•  Sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti attraverso l’introduzione della metodologia del coding finalizzata allo sviluppo del pensiero computazionale, cioè di un processo di pensiero logico e creativo che viene messo in atto per affrontare e risolvere problemi complessi, procedendo per analisi e riduzione della complessità (problem posing e problem solving).

Classi dell'Istituto.