“A scuola di… inclusione”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede percorsi e azioni che favoriscano l’accoglienza, la solidarietà, l’integrazione

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La Scuola, nell’obiettivo di riconoscere le diversità, valorizzare ogni individuo, individuare soluzioni adeguate ai diversi problemi, predispone un piano annuale per l’inclusività ad integrazione del piano dell’offerta formativa, riconoscendo i diversi Bisogni Educativi degli alunni che, in forma ed ambiti diversi, evidenziano difficoltà. Il nostro Istituto si propone di attuare percorsi e azioni che favoriscano l’accoglienza, la solidarietà, l’integrazione. In particolare l’attenzione è posta su:

• integrazione degli alunni disabili, integrazione e sostegno degli alunni in situazione di svantaggio;
  • individuazione e supporto alunni DSA;
  • accoglienza degli alunni stranieri.

A tale scopo l’Istituto ha aderito a reti di ambito e scopo che promuovono specifici corsi di formazione intesi a favorire l’inclusione di alunni BES e/o con cittadinanza non italiana. Stessa finalità inclusiva ha lo sportello d’ascolto psicologico, fruibile per l’intero anno scolastico e aperto anche ai genitori quale supporto alla genitorialità.

Obiettivi

• Realizzare una scuola inclusiva, capace di riconoscere le specificità di ognuno; di creare un ambiente di apprendimento in grado di armonizzare l’intervento della scuola con i bisogni speciali di ognuno, tale da rendere ciascun alunno e alunna protagonista del proprio apprendimento, valorizzandone le capacità e le potenzialità.

Gruppi di alunni dell'Istituto.