PROGETTO “SCUOLA SICURA” – ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Utente SAPIA Giuseppina Silvana

da Sapia Giuseppina Silvana

0

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria del plesso Guidi hanno seguito con grande interesse, attenzione e curiosità il proficuo intervento fatto dagli esponenti dell’associazione nazionale vigili del fuoco del corpo Nazionale.

Nella lezione relativa alla sicurezza, svolta attraverso slides e filmati, sono stati illustrati vari tipi di incidenti dove i Vigili intervengono per salvare persone, animali e cose. Attraverso racconti e immagini i ragazzi sono stati catturati dalle pratiche indicazioni su come muoversi in sicurezza nell’ambiente domestico, per strada, e a scuola fornendo una panoramica davvero esaustiva sul come comportarsi nei diversi ambienti senza procurare danni a se stessi e agli altri.

Alla fine della lezione è stata svolta una prova di evacuazione incendio durante la quale i Vigili del Fuoco ne hanno controllato la corretta esecuzione.

L’intervento si è concluso con la consegna degli attestati agli alunni.

Una giornata davvero proficua che ha fatto capire ai ragazzi che alcuni operatori come i Vigili del Fuoco, mettono a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri.

La Dirigente Scolastica esprime soddisfazione e gratitudine auspicando la realizzazione di altre giornate come quella odierna.